I migliori Prodotti per la disinfestazione solo su wuoppy.com
Spedizione Gratis solo su wuoppy.com
Assistenza tecnica disinfestazione

Prodotti contro Vespe e Calabroni

Vespe e Calabroni

23 oggetto(i)

Imposta ordine discendente
per pagina

Griglia  Lista 

23 oggetto(i)

Imposta ordine discendente
per pagina

Griglia  Lista 

La difficile convivenza con vespe e calabroni

La convivenza con vespe e calabroni è spesso problematica, soprattutto durante la stagione estiva, quando molte delle nostre attività si svolgono all'aperto e coincidono con il periodo più attivo di questi insetti: diventa frequente incontrarli non soltanto in aperta campagna ma anche in prossimità delle nostre abitazioni, per esempio in balcone, in giardino o all'interno delle nostre case, costringendoci a intervenire con una disinfestazione vespe.

A differenza delle api, le vespe e i calabroni sono insetti più aggressivi, soprattutto quando si tratta di difendere il loro alveare, con conseguenze che possono concludersi in maniera poco piacevole in caso di reazione allergica alle loro punture.

Come riconoscere vespe e calabroni

Le vespe, i calabroni e le api appartengono alla grande famiglia degli imenotteri, un ordine di insetti che comprende oltre 120.000 specie.

La maggior parte di questi insetti hanno abitudini solitarie mentre le api, le vespe e i calabroni hanno un comportamento sociale e costruiscono alveari che possono avere una durata poliennale, nel caso delle api e delle formiche, o annuale per le vespe e i calabroni.

Imparare a distinguere un'ape, una vespa, un bombo o un calabrone nero è importante e ci permette di comportarci in maniera adeguata, intervenire in caso di punture e ricorrere alla disinfestazione vespe prima che la loro presenza diventi un problema.

Ape europea (Apis mellifera)

L'ape europea o ape domestica è la specie più conosciuta e viene allevata dagli apicoltori per la sua produzione di miele, polline, pappa reale, propoli e cera. E' un imenottero di piccole dimensioni, circa 1,5 cm per le api operaie e 2 cm per l'ape regina: il corpo è tozzo e ricoperto di soffici peli marrone rossiccio e ocra.

E' poco aggressiva, a meno che non venga disturbata nella sua attività di bottinatrice, quando è impegnata nella raccolta del polline durante la fioritura, o in prossimità dell'alveare.

Il pungiglione dell'ape è uncinato e rimane infisso nei tessuti della vittima, assieme alle ghiandole velenifere e alla ghiandola che rilascia un feromone di richiamo per le altre api operaie: il pungiglione e le ghiandole velenifere continuano a penetrare nella ferita e a pompare veleno, mentre l'ape muore pochi minuti dopo.

Bombo terrestre (Bombus terrestris)

Il bombo è un grande raccoglitore di polline, vive in piccole colonie e viene spesso confuso con il calabrone, a causa della mole massiccia del suo corpo tozzo e peloso dal colore nero ma, in realtà, è poco aggressivo: solo le femmine, che si possono riconoscere per la colorazione rossiccia dell'ultimo segmento dell'addome, sono dotate di pungiglione e attaccano se sentono minacciata l'incolumità dell'alveare.

Calabrone (Vespa crabro)

Il calabrone è riconoscibile facilmente per le sue grandi dimensioni, che nella femmina possono raggiungere i 5 cm di lunghezza, e le caratteristiche striature rossastre o arancioni che marcano l'addome, mentre il resto del corpo è marrone scuro o nero.

La vespa crabro è un insetto predatore e si nutre di altri insetti, api e vespe. Vespe e calabroni sono gli imenotteri più reattivi in caso di minaccia e diventano aggressivi e pericolosi a causa delle dimensioni e della quantità di veleno che possono inoculare.

L'abitudine di costruire gli alveari nelle vicinanze degli insediamenti umani, con colonie che possono arrivare a contare fino a 500 esemplari, rende molto facile l'incontro con questi insetti o la scoperta di uno dei loro caratteristici alveari in pasta di cellulosa, che possono raggiungere grandi dimensioni, costruito in un angolo riparato della nostra casa, sotto le grondaie o del giardino della nostra abitazione.

Vespa comune (Vespula species) e Vespa cartonaia (Polistes species)

Le vespe sono ben riconoscibili, con le striature gialle e nere che marcano il corpo privo di peluria e il netto restringimento tra vita e addome. La vespa cartonaia forma piccole colonie dalla caratteristica forma a ombrello, mentre la vespa comune nidifica in alveari di grandi dimensioni e, soprattutto in estate, la sua attività frenetica alla ricerca di cibo destinato alla nuova generazione la rende molto aggressiva, alla pari del calabrone.

Calabrone nero (Xylocopa violacea)

L'ape legnaiola, conosciuta anche come calabrone nero o gavarone, è spesso confusa con il calabrone o il bombo. Il suo colore cangiante è nero e viola, è un insetto solitario dotato di un lungo pungiglione ma il suo veleno è scarsamente tossico. E' generalmente poco aggressivo, tranne quando si sente minacciato.

Nidi di vespe: come intervenire

Per intervenire con una disinfestazione vespe è necessario prima di tutto individuare la posizione dell'alveare osservando gli spostamenti degli insetti, evitando di avvicinarsi a mani nude e privi di protezione.

Nel caso di uno sciame di api non è necessaria una disinfestazione, è sufficiente l'intervento un apicoltore professionista che rimuoverà il favo in tutta sicurezza.

Per allontanare vespe e calabroni e rimuovere i nidi di vespe sono reperibili diversi prodotti professionali liquidi, spray e fumogeni, che consentono di effettuare da se la disinfestazione da una distanza di alcuni metri.

Se l'alveare è di grosse dimensioni o il luogo dove è collocato è difficilmente raggiungibile si può contattare un'impresa specializzata, oppure richiedere l'intervento della ASL di competenza per la disinfestazione e la rimozione dei nidi, mentre i Vigili del Fuoco possono essere chiamati unicamente in caso di situazioni di soccorso.

Altre informazioni su Vespe e Calabroni

Prodotti per la disinfestazione di vespe e calabroni. Per disinfestare vespe e calabroni è necessario rimuovere i loro nidi. Per rimuovere i nidi di vespe e calabroni è altrettanto necessario munirsi di attrezzature e prodotti professionali per la sicurezza di se stessi e per la riuscita degli interventi.

Le vespe e i calabroni fanno parte della famiglia delle vespidi, un insieme di insetti molto vasto che può diventare molto aggressivo sotto minaccia.  Una puntura di vespa può essere molto dolorosa e causare rossori e gonfiore. Ancor più pericolosa una puntura alla gola, può causare danni all'apparato respiratorio. I rischi aumentano se nei paragi ci sono soggetti allergici alle punture di questi insetti.

Se hai avvistato un nido di vespe e calabroni e pensi che il metodo più efficace sia risolvere da te il problema, affidati alla nostra rete di vendita di prodotti professionali per la disinfestazione di vespe e calabroni. Esistono prodotti spray, prodotti liquidi e prodotti fumogeni per la corretta rimozione di nidi di vespe e simili. Guarda i prodotti in vendita nella vetrina di Wuoppy alla voce "vespe e calabroni" e, in base alle diverse caratteristiche, decidi quello che più fa al caso tuo.

Non dimenticare di andare anche nel settore "accessori" per rifornirti di attrezzature e abbigliamento adatti per la protezione individuale durante le operazioni di disinfestazione di vespe e calabroni.

Se hai bisogno di una soluzione urgente per eliminare vespe scopri i nostri prodotti disinfestazione fai da te per vespe

Consultate il catalogo online di wuoppy e scegliete tra i prodotti disinfestazione vespe che fa per voi. 

Post your comment

Wuoppy.com