Prodotti contro Termiti del Legno

Termiti

5 oggetto(i)

Imposta ordine discendente
per pagina

Griglia  Lista 

5 oggetto(i)

Imposta ordine discendente
per pagina

Griglia  Lista 

Le termiti sono insetti dell'ordine degli isotteri, sono riunite in società complesse che contano numerosi individui. Si distinguono in caste feconde e caste sterili costituite da operai e soldati e ogni termite, all'interno della sua colonia, svolge un ruolo ben specifico. Le termiti possono essere considerate "insetti del legno" in quanto, il legno è appunto la loro primaria fonte di nutrimento. Le termiti, tipicamente temono la luce e vivono all'interno di nidi costruiti nel sottosuolo, dai quali, attraverso crepe, fessure, impianti idraulici e interstizi presenti nei solai e nelle pareti, riescono ad invadere gli edifici commerciali e le abitazioni. Lo scopo delle termiti, oltre allo sviluppo e all'accrescimento della loro colonia, è quello del reperimento di cibo che sia materiale legnoso da costruzione o per la fabbricazione di mobilia, poco importa. 

Nel mondo ci sono più di 2500 specie di termiti del legno, mentre in Italia se ne contano 2: Calotermes flavicollis Reticulitermes lucifugus.  

I nidi delle termiti hanno una struttura ingegneristicamente avanzata e sono strutturati in maniera sorprendentemente funzionale. Le termiti traggono il loro nutrimento dal legno sia esso marcio o secco. 

Quali sono i danni causati dalle termiti legno? 

I danni causati dalle termiti del legno sono dovuti al fatto che si nutrono del legno e della cellulosa e data la loro fobia per la luce e la loro vita per così dire "sotterranea" è moto difficile individuare la loro presenza.  Inoltre diversamente dai tarli che possono essere rintracciati grazie ai fori lasciati sulle strutture attaccate e alla presenza di segatura dovuta proprio al loro "scavare" dentro i materiali, le termiti non forano il legno, quindi non sono facilmente rintracciabili per questo indizio. Le termiti non creano dei cunicoli all'interno del legno ma se ne nutrono completamente evitando di intaccare la parte superficiale esterna, proprio per questo, molto spesso quando ci accorgiamo della presenza di termiti in casa è troppo tardi perchè ormai il legno ha perso la massa e la sua resistenza.
Non esiste un legno o qualsiasi materiale a base di cellulosa che non sia una ghiottoneria per le termiti, in molti casi, la distruzione di travi e il conseguente crollo dei solai è proprio da accreditare alla presenza delle termiti che non si limitano alle strutture della nostra abitazione ma possono, in maniera irreparabile, danneggiare mobili pregiati e libri. 

Come verificare la presenza di termiti del legno?

Per verificare visivamente la presenza di termiti in casa o nella nostra azienda sarà opportuno verificare la consistenza del legno magari intaccandolo in una piccola area con un punteruolo. Se dovessimo riscontrare una mancanza di consistenza nel materiale ispezionato, molto probabilmente le termiti sono già in casa e stanno facendo ciò che meglio gli riesce: nutrirsi di legno.

Come eliminare le termiti in casa?

Se la tua abitazione è stata infestata dalle termiti forse è il caso di intervenire subito ma prima di passare all'utilizzo di prodotti chimici per una disinfestazione termiti, la prima cosa da fare consiste nell'eliminare qualsiasi fonte di nutrimento presente sia all'interno che all'esterno delle zone da trattare che possa essere d'interesse per le termiti. Se avete legna da ardere accatastata, scatoloni con vecchi libri in soffitta e vecchi mobili abbandonati in un angolo, cominciate con il trovare una nuova collocazione per questo materiale verificando che non siano già stati attaccati dalle termiti.

Nella maggior parte dei casi, contro le termiti del legno, il trattamento esterno di mobilia e parti strutturali con prodotti chimici non riesce a risolvere il problema in quanto, essendo costituiti in colonie sotterranee, difficilmente riusciremo a raggiungere e distruggere la radice del problema. La migliore strategia che si possa adottare per debellare un'infestazione da termiti consiste nel posizionamento di esche chimiche in apposite postazioni sotterranee o di superficie. Per quanto riguarda travi in legno e solai possono essere utilizzati dei prodotti spennellabili a copertura delle superfici che, dopo il loro assorbimento, rendono il materiale inappetibile alle termiti.

Su wuoppy.com trovate un'ampia selezione di prodotti chimici per la disinfestazione da termiti. Scegliete il prodotto più adatto alle vostre esigenze e salvate mobili, travi e pavimenti in legno dall'attacco di questi silenziosi insetti devastatori! 

Su wuoppy puoi acquistare efficaci prodotti per la disinfestazione termiti

Se hai bisogno di una soluzione urgente per eliminare termiti scopri i nostri prodotti disinfestazione fai da te per termiti

Consultate il catalogo online di wuoppy e scegliete tra i prodotti disinfestazione termiti che fa per voi. 

Post your comment

Wuoppy.com